Chi siamo

Mission

page2_img1

Lo studio di Ingegneria Merlino è costantemente impegnato alla ricerca di soluzioni tecniche in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, garantendo la  qualità e l’efficienza dei  nostri lavori e servizi che grazie al nostro team di professionisti e alla nostra esperienza decennale dà le migliori soluzioni sia ad enti pubblici che a privati.

Lo studio di Ingegneria Merlino ha una solida vocazione per la soddisfazione del cliente a cui potrà sempre  garantire risposte personalizzate, rapide,  affidabili ed adeguate alle  sue necessità sempre con gli alti livelli di qualità richiesti.

Progettare per gli esseri umani, scegliere materiali e sistemi integrati volti a migliorare continuamente il comfort ed il benessere delle persone.

La professionalità e la capacità di problem solving che ci contraddistingue, applicati all'ingegneria, sono la chiave di lettura per portare un reale valore aggiunto al nostro lavoro oltre che comprendere ed interpretare ogni singolo progetto per dare al cliente idee e sviluppi, talvolta più funzionali, che innalzano notevolmente il livello qualitativo della prestazione senza necessariamente aumentarne il costo Professionalità.

Trattiamo bene la terra su cui viviamo:
essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.
(Proverbio Masai)

Lavoro di squadra

  • Ingegnere Gaetano Merlino

    specializzato in progettazione e ristrutturazione edile, si è laureato a Messina nell'anno 1999, operando costantemente nell'ambito…

Lo studio

PRESENTAZIONE

Lo studio di Ingegneria Merlino è stato fondato nel febbraio del 2000 in Lipari, con l’obbiettivo di creare una giovane realtà professionale nel settore dell’ingegneria civile, con specializzazione nel recupero edile, nella tutela del territorio e nella progettazione paesaggistica.

Dall'atto della sua fondazione e costantemente in questi 15 anni di professione i valori fondamentali che guidano l'attività dello Studio nei rapporti con i Clienti, i Collaboratori e i Concorrenti sono stati:

  • Aggiornamento normativo e professionale costante
  • l'osservanza rigorosa dei vincoli contrattuali, ponendo la medesima attenzione sugli aspetti economici, temporali e di qualità
  • la riservatezza e la tutela dell'integrità delle informazioni riguardanti le persone e le organizzazioni
  • la tolleranza, espressa attraverso il rispetto dei costumi, dei valori morali e delle regole comportamentali dei diversi ambienti di lavoro
  • il rispetto della dignità della sicurezza e della salute delle persone
  • la salvaguardia dell'ambiente.

Non vengono accettati incarichi i cui contenuti professionali esulino dalle competenze dello Studio, né si accettano mandati sulla base di soli impegni verbali. Non vengono inoltre accettati incarichi che pregiudichino rapporti precedentemente affidati ad altri professionisti se tale vicolo non viene correttamente sciolto.

L'organizzazione

Lo Studio di Ingegneria Merlino non dispone di personale dipendente interno, ma è costituito da un ingegnere civile libero professionista il quale sviluppa tutte le attività commerciali e progettuali e ha stipulato una serie di accordi paritetici con altri liberi professionisti e organizzazioni che operano nei campi dei servizi di consulenza ingegneristica. organizzativa e tecnica.

La snellezza organizzativa e i rapporti di collaborazione professionale consentono allo Studio di offrire ai propri Clienti soluzioni progettuali integrate di elevato contenuto professionale.

La comunicazione è il fattore determinante della flessibilità e della rapidità di azione dello Studio. I flussi informativi sono tenuti sotto controllo in modo da garantire la correttezza, la tempestività e la sicurezza della comunicazione fra lo Studio, i propri collaboratori esterni, i Clienti e le altre eventuali parti interessate.

Gli strumenti di comunicazione adottati dallo Studio sono basati sull'uso della rete internet e sulle tecnologie informatiche.

La garanzia della riservatezza e della sicurezza delle informazioni è un punto di forza dello Studio

La metodologia di lavoro

Lo Studio di Ingegneria Merlino applica le tecniche e gli strumenti software tipici del Project Management.

A partire dalla fase di offerta, fino alla conclusione del contratto, i progetti sono sviluppati tenendo conto degli aspetti finanziari, temporali, tecnici e di qualità.

Ciascun progetto è pianificato, documentato e tenuto sotto controllo facendo uso di strumenti software di:

  • Pianificazione preliminare e generale
  • pianificazione, programmazione e controllo dell'avanzamento
  • rappresentazione grafica completa anche in 3D e  qualità progettuale avanzata.
  • preventivazione e controllo dei costi
  • rendiconto contabile ed economico per il Cliente, l'Ente erogatore di finanziamenti e altre eventuali parti interessate
  • controllo dei rapporti e contrattuali con le imprese esecutrici
  • assistenza post operam e gestione controllata del piano di manutenzione